sabato 12 luglio 2014

TORTA DI TRAMEZZINI

Ciao amichi,
Vicissitudini mi hanno tenuto un po' lontano dal blog, anche se non sono tutte a posto mi riaffaccio perchè la cucina e la voglia di condividere ricette con voi è sempre forte.
Quella che vi vado a raccontare adesso ad una prima lettura può sembrare una porcata immonda, fidatevi di me... È buonissima!
ATTENZIONE: in questa ricetta si usa la pentola a pressione, chi non la ha o non apprezza tale sacro strumento può usare una pentola normale, dove però i tempi di preparazione si dilatano assai!

INGREDIENTI:
- 2 coste di sedano
- 3 carote pelate
- 2 vasetti di tonno sott'olio belli scolati
- 3 filetti di alici
- 4 fettine di petto di pollo
- 1 cipolla
- 5/6 capperi
- maionese ( se riuscite fatela in casa, io proprio non riesco...)
- pane per tramezzini
- olio extra vergine di oliva
- sale

PROCEDIMENTO:

Tagliate grossolanamente il sedano, le carote e la cipolla e mettete tutto dentro alla pentola a pressione, mettete dentro anche il tonno, le alici, il petto di pollo e i capperi, aggiungete un po' di olio e un bicchiere d'acqua, chiudete e fate cuocere per 20 minuti da quando la pentola inizia a fischiare.
Una volta scoperchiate la pentola, frullate quel che ne esce fino a ottenere un pastone piuttosto denso.
Stendete il pane da tramezzino in una teglia di pirex o una normale teglia da forno e spalmateci sopra prima la maionese poi uno strato del pastone, coprite con altre fette di pane e fate un'altro strato come il precedente. Sull'ultimo strato di pane spalmate quel che resta del pastone e decorate con qualche foglia di prezzemolo.
Mettete in frigo per una notte ed il giorno dopo tagliatelo a triangolini. È una ricetta fichissima per dei pic-nic estivi o per giornate di mare. Vi ripeto sembra un'obbrobrio in realtà è buonerrima!
Fatela e fatemi sapere!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento