sabato 19 luglio 2014

LONZA DI MAIALE A FETTE ALL'ARANCIA

Eccomi di nuovo qui con una nuova ricettina che ha avuto successo anche con i miei due amichetti di Sesto Gianmarco e Gianluca.
Ero a far la spesa, vedendo che all' Esselunga di viale Piave ancora erano disponibili le arance (seppur care infuocate) mi è venuta voglia di fare questa ricettina che a me piace tanto e, come scritto sopra, è stata gradita anche dai miei amici. È tanto buona quanto facile, ecco come si fa:

INGREDIENTI PER 3 PERSONE DI BUON APPETITO:

- 15|16 fette di lonza di maiale (che alla fine son piccoline eh!)
- 3|4 arance
- farina 00
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe

PREPARAZIONE:

Spremente le arance. Prendete le fette di maiale, asciugatele per bene con della carta assorbente, salatele, pepatele e poi passatele bene bene nella farina doppio zero. In una padella bella capiente fate scaldare un po' di olio e.v.o. e fate cuocere le fette di lonza che impiegano davvero poco tempo a cucinare, non appena le vedete che si sono rosolate bene versateci circa la metà abbondante del succo delle arance e lasciate andare fino a che il sughetto si sia ritirato di oltre la metà. Togliete le fettine dalla padella senza togliere il sughino residuo e aggiungete un altro filo d'olio. Fate scaldare e aggiungete il succo di arancia che avevate messo da parte, un pizzichino appena di sale e un pizzico di farina. Sbattete tutto come se doveste battere le uova per preparare una frittata di modo che la farina non formi i grumi é rapprenda un po' l'intingolo che state preparando. Una volta che avrete raggiunto la densità ideale ( come esempio di densità potrei dirvi tipo un gelato di crema sciolto o il catarro bronchiale) versatelo subito sulle fette di carne che avrete disposto su un piatto da portata e il gioco è fatto! Facile e buono!

A presto amichetti!


Nessun commento:

Posta un commento