lunedì 17 settembre 2018

Si riparte e si ricomincia con il ciambellone al cacao

Non voglio dilungarmi troppo sul perchè sono stato assente tutto questo tempo, ma ho sentito il bisogno di tornare, tornare a scrivere le mie ricette e a chiacchierare un po' con voi.
Sono invertito o no? Quindi se devo ricominciare ricomincio dal fondo, dal dolce. Eccovi servita una ricetta facile, un ciambellone semplice, facile da fare e buono da mangiare.

INGREDIENTI:
300 gr. di farina 00 setacciata
150 gr. di zucchero semolato
125 gr. di burro ammorbidito
3 uova
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaio di cacao zuccherato in polvere
1 cucchiaio di anice o fialetta di aroma
Q. B. latte

PROCEDIMENTO:
unisco alla farina setacciata lo zucchero e il lievito con una puntina di sale per attivarlo. Ammorbidisco il burro nel microonde. Verso le uova, l'anice, il cacao e il burro nella ciotola con la farina e le altre polveri, batto tutto aggiungendo piano piano il latte fino ad ottenere un composto "che scriva" il composto deve essere omogeneo, lucido e di un bel color nocciola. Imburro lo stampo per ciambella e ci verso il composto.
Ora... I forni sono bastardi, ognuno deve regolarsi un po' con il proprio,  per puro esempio la mia ciambella l'ho cotta con il forno ventilato più o meno per 15 minuti. Però fate come me, stategli dietro e fate la prova stecchino.
La ciambella, una volta cotta, avrà una crosticina croccante e dentro sarà leggero e profumatissimo.

Si riparte amici, a presto con le nuove ricette!

Nessun commento:

Posta un commento